Carta dei servizi
Prevenzione - Formazione - Educazione
Il Servizio svolge attività di informazione, prevenzione, assistenza sanitaria, orientamento e consulenza psicosociale, sostegno psicologico ed educativo, accompagnando la famiglia, la coppia e il singolo nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Organizza momenti di informazione e confronto; corsi di formazione destinati a diverse categorie di operatori o cittadini, in particolare insegnanti e genitori; percorsi rivolti a preadolescenti, adolescenti e adulti, in collaborazione con Scuole, Comuni, Provincia, Associazioni del privato sociale.
Si privilegiano modalità di lavoro che coinvolgono attivamente i partecipanti, favorendo l’acquisizione delle informazioni e dei contenuti proposti.
Il Consultorio Familiare si occupa di prevenzione in diversi ambiti, attraverso attività di informazione, formazione, educazione.
Mediazione familiare Consulenza legale Consulenza
coniugale-familiare
La mediazione familiare si rivolge ai genitori separati, in fase di separazione o divorziati aiutandoli a raggiungere accordi soddisfacenti per sé e per i propri figli. L’intervento prevede una serie d’incontri tra i genitori, affiancati da un Mediatore Familiare. Consulenza legale La consulenza coniugale e familiare è un aiuto proposto alle coppie e alle famiglie per migliorare e sostenere il benessere e l’equilibrio nelle relazioni. L’attività svolta da operatori qualificati promuove la comunicazione migliorando le relazioni nelle situazioni di disagio e di conflitto.
Consulenza Ginecologica
Ti puoi rivolgere al Consultorio Familiare per:
  • Visite e controlli ginecologici nelle varie fasi del ciclo di vita della donna
  • Visite di controllo nella gravidanza fisiologica
  • Consulenza e sostegno psicologico, sociale ed educativo al singolo, alla coppia e alla famiglia, per promuovere e sostenere la crescita individuale valorizzando le risorse personali e familiari
L’équipe del Consultorio Familiare, nelle diverse attività a sostegno della genitorialità, dedica una particolare attenzione alla prevenzione del malessere e del disagio psicologico e alla individuazione precoce della Depressione Post-Partum strutturando, dove necessario, percorsi di sostegno.
Per ritrovarsi, confrontarsi e condividere liberamente l’esperienza di essere mamma, accompagnate da operatori esperti.
Una volta alla settimana potremo trovarci per parlare insieme di nanna, pappa, giochi, condividendo emozioni e fatiche dell’essere mamma.
  • Spazio crescita e allattamento 0-12 mesi
  • Gruppo d’incontro per mamme e bambini
  • Un momento per te e il tuo bambino
  • Un servizio di consultazione per genitori e bambini da 0 a 5 anni
  • Rivolto ai ragazzi tra i 13 e i 20 anni che vogliono un momento di ascolto e confronto è un servizio di consultazione per genitori di bambini in età scolare e di adolescenti per aiutarvi nel rapporto educativo e nella relazione con i vostri figli.
  • Consulenza genitoriale
  • Prevenzione e sostegno della Depressione Post-Partum
  • Aperto a mamme con bambini fino a 12 mesi di età
  • Spazio adolescenti